News Letter FISR

DPCM 14 Gennaio – le nuove indicazioni

Si comunica che le lezioni potranno svolgersi regolarmente secondo le normative dettate dalla federazione; consultabile al seguente indirizzo: https://www.fihplombardia.org/

Di seguito si riporta il comunicato della federazione.

Alla cortese 

attenzione delle 

Società Affiliate

Con riferimento alle limitazioni degli spostamenti, è sempre prevista sui DPCM, e anche sul Decreto Legge del 18 dicembre (per capirci quello dei giorni rossi/arancioni) con rimandi a norme precedenti, la possibilità di spostarsi. La frase rituale  presente sulle norme di legge è sempre questa: "sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute." 

Premesso ciò,  sia le gare che gli allenamenti per gli atleti con certificato medico agonistico, tesserati come atleti agonistici, legati alle  "competizioni di interesse nazionale" indicate sul sito del Coni, rientrano  nelle suddette "necessità".

Vedasi a conferma la FAQ n. 18 presente sul sito del Dipartimento dello Sport del Governo consultabile qui: 

redatte per il DPCM del 3 novembre ma confermate anche per quelle del DPCM del 3 dicembre a cui il Decreto Legge del 18/12 rinvia.

Naturalmente è necessario portarsi sempre dietro i documenti che giustificano lo spostamento (convocazione della società all'allenamento, eventuale calendario gare, tessera federale, .... oltre l'autocertificazione dove si indicherà la voce "necessità" specificando il motivo nel dettaglio per cui ci si sta spostando.) 

Fermo restando quanto detto, si deve sempre tener conto  che in ogni caso, nella eventualità di un controllo non è certo immaginabile il comportamento e le modalità che verranno messe in atto dalle autorità competenti.

Quindi il rischio di su bire una sanzione non è certo del tutto scongiurata.

Infine è comunque consigliabile, almeno nei 10 giorni indicati come "rossi" di valutare  la possibilità di non allenarsi e stare fermi trattandosi per lo più di giorni di festa.

Da parte del Consiglio Federale e della Segreteria Generale, auguri a tutti per un Natale sereno!

Federazione Italiana Sport Rotellistici

Segreteria Generale