Come si sono evoluti i pattini

Chi ha inventato il primo paio di pattini?
Dove?
Quando?
Come erano i pattini 100 anni fa?
Erano simili a quelli che oggi avete voi?

La paternità per l’invenzione del primo paio di pattini, può essere attribuita a Giuseppe Merlin, un liutaio nato a Huys in Belgio il 17 settembre 1735. Nel maggio 1770, Merlin si recò a Londra come direttore del Museo Cox nei Giardini di Primavera, dove espose parecchi dei suoi strumenti musicali. Merlin espose le sue realizzazioni anche nella sua casa a Oxford Street (affettuosamente chiamata "la grotta di Merlino"), dove ha anche mostrato la sua invenzione: un paio di pattini a rotelle. Ma il suo posto nella storia come inventore è accompagnato da un divertente aneddoto circa la presentazione della sua invenzione: In uno scritto di quel periodo si legge: "… progettati per scorrere su piccole ruote in metallo. Provvisto di un paio di questi pattini e un violino, ha partecipato a un ballo svoltosi a Carlisle-House in Soho Square, nel cuore di Londra . Senza un modo per ridurre la loro velocità o controllarne la direzione, è finito contro uno specchio che si trovava alla fine della sala da ballo causando non solo la rottura dello stesso e del suo violino, ma procurandosi anche gravi ferite. " Dopo questo fallimento, non osò più andare sui pattini fino al 1790, quando un fabbro parigino ha inventato un pattino su ruote chiamato "Patin a terre".


Tuttavia, ci sono voluti circa 25 anni perché si potesse usare questo tipo di pattino. A Berlino nel 1818, i pattini a rotelle sono stati utilizzati per la prima volta nella prima edizione del balletto "Der Maler oder die Wintervergnügungen". Il balletto è stato creato per pattinare sul ghiaccio, ma non essendo stato possibile produrre il ghiaccio sul palco, sono stati utilizzati pattini a rotelle. Il primo brevetto di un pattino su ruote è stato presentata da M. Petitbled in Francia nel 1819. Questi pattini avevano ruote in metallo, legno o avorio, montato in un base di legno con cinghie per tenere il piede. I pattini erano di una sola dimensione e le ruote erano fisse, con questi pattini non era possibile eseguire una linea curva.


Nel 1823, a Londra, Robert John Tyers ha brevettato il modello "Rolito". All’ ufficio dei brevetti inglesi il "Rolito" è stato descritto come un "dispositivo per essere collegato alla scarpe, stivali o un altro elemento che copre i piedi, per andare per necessità o per piacere." Questo modello è stato fatto con 5 ruote linea fissa ed è stato un evento che ha attirato ben presto l’attenzione del pubblico. Da quel momento sono stai brevettati molti modelli, ciascuno un po ‘più sofisticato rispetto al suo modello precedente. Alcuni dei primi modelli di skate Così i pattini hanno iniziato a diffondersi ma c’è voluto molto tempo per raggiungere il vero successo. La Germania è stata la nazione in cui i pattini divennero più popolari. Nel 1840, in una taverna vicino alla città di Berlino, i clienti erano serviti da ragazze su pattini. Questo novità ha attirato l’attenzione di molti.


Nel 1857 furono aperte due piste per il pattinaggio al Convent Garden e a Strand, due zone molto importanti nel centro di Londra.


Nel 1863, negli Stati Uniti, James Leonard Plimpton ha pensato di mettere le ruote sotto una sospensione di gomma e così fu possibile sterzare e farle le curve. Questi pattini avevano due coppie di ruote parallele avanti e dietro come quelli di oggi e sono stati di gran lunga i migliori tra tutti quelli inventati fino al allora. Poco dopo che i pattini di Plimpton, presero piede, le piste di pattinaggio divennero luoghi di incontro. In Inghilterra, pattinaggio a rotelle fece furore in molti luoghi tradizionali, ma dal momento che la manutenzione di molte piste non venne fatta con regolarità, dopo la prima ondata di popolarità il pattinaggio cadde nel dimenticatoio. Plimpton ha anche fondato la prima associazione di pattinaggio a rotelle statunitense e organizzato la prima federazione internazionale di pattinaggio a rotelle. Organizzo anche la prima competizione (Plimpton Medal) e messeo a punto il primo un sistema di ‘categorie’. Samuel Winslow, fu coinvolto nel pattinaggio a rotelle quando fu contattato da James Leonard Plimpton per la fabbricazione dei pattini che lui aveva inventato. Nel 1870, Winslow ha iniziato la fabbricazione di alcuni modelli di pattini da lui disegnati e fu denunciato per violazione di brevetto da Plimpton. Entrambi si accordarono poi per continuare con la fabbricazione di pattini. Nel corso del 1880, oltre 1 milione di paia di pattini erano in uso in più di 3000 piste negli Stati Uniti. Nella foto a sinistra presenta il modello "Vineyard A" della linea "Vineyard", prodotto negli anni 1880-81 da parte della società di Samuel Winslow. Questi pattini sono stati i piu commercializzati in quel tempo negli Stati Uniti. Miglioramenti meccanici ai pattini favorirono la rinascita del pattinaggio . Così, la moda del pattinaggio trovò nuovi seguaci perché era sempre più facile e meno faticoso pattinare. Piste nuove e più grandi furono aperte nelle grandi città. A Chicago, ad esempio, fu aperta nel 1884 una pista con il nome di Casino Rink. Questo impianto fu protagonista di partite di polo(Hockey) e gare di ballo e su pattini. Nel 1902, nel Colisseum di Chicago (Stati Uniti), fu aperta al pubblico una nuova pista di pattinaggio. La sera dell’apertura ci furono 7000 presenti. Nel 1908, il Madison Square Garden fu trasformato in pista di pattinaggio e nei 2 anni seguenti oltre cento piste di pattinaggio furono aperte negli Stati Uniti e in Inghilterra. Il pattinaggio rimase popolare fino alla prima guerra mondiale, dopo di che, cinema, il ballo danza e le auto catturarono l’attenzione attrazione del pubblico e ancora una volta il pattinaggio a rotelle cadde nel dimenticatoio. I pattini a rotelle han vissuto alti e bassi per tutta la loro storia, dagli sforzi di Giuseppe Merlin fino ai giorni nostri. Negli anni 60, la tecnologia (con l’avvento delle materie plastiche) ha aiutato a crescere questa attività riprendendo il cammino più volte interrotto.

Da danib68 Wordpress